Dengue, allarme in Italia: scatta l'intervento di disinfestazione notturno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dengue, allarme in Italia: scatta l’intervento di disinfestazione notturno

puntura di zanzara sulla pelle

Intervento di disinfestazione a Brescia in risposta a un caso sospetto di febbre da Dengue: ecco le misure preventive.

In seguito alla segnalazione di un caso sospetto di febbre da Dengue a Brescia, le autorità sanitarie e comunali hanno agito prontamente per contenere il rischio di diffusione del virus.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

La febbre da Dengue, malattia principalmente diffusa nei Paesi tropicali e subtropicali, è giunta all’attenzione dell’Azienda territoriale sanitaria (Ats) di Brescia come un potenziale caso di importazione.

zanzara

Sospetto caso di Dengue: intervento di disinfestazione notturno

Durante la notte, il comune di Brescia ha coordinato un’operazione di disinfestazione focalizzata nell’area circostante via delle Tofane.

Questa azione preventiva mirava a eliminare zanzare e larve potenzialmente portatrici del virus Dengue. La procedura è stata avviata alle 4 del mattino nelle aree pubbliche, per poi estendersi alle proprietà private. Con la presenza dei proprietari, in un raggio di 200 metri dall’abitazione dell’individuo sospettato di avere contratto il virus.

L’appello del Comune ai cittadini è stato quello di offrire la massima collaborazione per garantire il successo dell’intervento. Le misure preventive adottate comprendevano: il divieto di accesso nelle zone trattate fino al termine della disinfestazione, la raccomandazione di tenere chiuse porte e finestre, la protezione degli animali domestici e la sospensione degli impianti di ventilazione.

È stato inoltre suggerito di lavare con detergenti comuni i mobili e i giochi per bambini esposti all’esterno durante l’operazione.

L’importanza della prevenzione e consigli utili

La disinfestazione a Brescia non ha coinvolto gli orti, consentendo l’utilizzo dei cortili interni/privati dopo cinque ore dal trattamento.

Tra i consigli utili per prevenire la proliferazione delle zanzare, vi è l’eliminazione di eventuali contenitori che possano raccogliere acqua stagnante, mantenere pulite le aree esterne da rifiuti e vegetazione in eccesso e l’uso di repellenti antizanzare, privilegiando l’abbigliamento che copra il più possibile la pelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2024 14:11

Pasquetta sotto la pioggia: allerta maltempo sull’Italia

nl pixel